ATTIVITÁ IN STUDIO

VALUTAZIONE DI:

  • Prerequisiti dell’apprendimento di letto-scrittura e calcolo (in etá prescolare);
  • Livello degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, comprensione del testo, calcolo);
  • Funzionamento cognitivo generale;
  • Abilitá cognitive connesse all’apprendimento scolastico (linguaggio, memoria, attenzione, prassie, abilitá visuo-spaziali);
  • Aspetti emotivo-motivazionali associati a difficoltá e disturbi dell’ apprendimento.

TRATTAMENTI:

  • Riabilitazione specifica dei DSA nei diversi domini: lettura, scrittura e calcolo;
  • Abilitazione all’uso di strumenti compensativi per ragazzi con DSA e BES (Bisogni Educativi Speciali);
  • Potenziamento delle abilitá di letto-scrittura;
  • Potenziamento delle abilitá numeriche, di calcolo, e di soluzione dei probelmi matematici;
  • Potenziamento della comprensione del testo
  • Intervento individuale o in piccolo gruppo per promuovere un metodo di studio efficace;
  • Potenziamento di funzioni cognitive specifiche;
  • training autoregolativo per difficoltá attentive e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattivitá (ADHD);
  • Colloqui di sostegno psicologico per problematiche emotive, relazionali e comportamentali;
  • Monitoraggio di training domiciliari.

INTERVENTO DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE:

  • Consulenze sul tema del disagio scolastico e DSA e su strumenti compensativi informatici;
  • Parent training rivolto a genitori di bambini e ragazzi con DSA e/o con ADHD


ATTIVITÁ SUL TERRITORIO

INTERVENTI:

  • consulenze psicopedagogiche agli insegnanti;
  • screening per l’individuazione precoce di bambini a rischio di difficoltá di apprendimento;
  • laboratori di potenziamento:
  • Dei prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo in etá scolare
  • Delle abilitá scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, compresnione del testo e problem solving matematico);
  • Delle strategie per un metodo di studio efficace.

FORMAZIONE:

  • Sul tema dei DSA, legge 170, BES, strategie e adattamenti per una didattica efficace;
  • Sullo sviluppo dell’intelligenza numerica;
  • Sul tema delle problematiche comportamentali e ADHD;
  • Sul tema del bilinguismo e apprendimento scolastico in L2.